mercoledì 14 luglio 2010

In mostra con Manara




14 Luglio alle 19.00 nella Sala Viani della Mole Vanvitelliana di Ancona la Scuola Internazionale di Comics espone i lavori di allievi ed ex allievi, ormai noti nell'ambiente del fumetto, mostra che sarà visitabile gratuitamente fino al 15 agosto.

L’esposizione di circa 50 tavole originali, è una serie di quad
ri distinti, progetti e lavori che però hanno seguito un percorso unico, quello negli anni della "Scuola". Nonostante siano partiti da un punto comune ognuno di loro ha raggiunto il suo posto unico nella mostra a loro dedicata dove il visitatore potrà rivivere pensieri e fantasie degli artisti.

AmoLaMole è un'occasione importante per la Scuola Internazionale Di Comics, uno spazio unico su cui attaccare la propria storia e la storia di chi ha partecipato alla sua affermazione negli anni.

La mostra inaugura contemporaneamente a "Cinemanara" (viaggio nell'universo della settima arte del più noto illustratore e artista del fumetto italiano, Milo Manara, attraverso il suo rapporto privilegiato con l’amico Federico Fellini), alla presenza Milo Manara stesso, e di Marco Bianchini, Direttore Artistico di una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics, ma prima di tutto conosciuto come illustratore, in particolare nel campo del fantasy per le riviste di fantascienza per le Edizioni Fanucci e le copertine delle riviste straniere Solaris (Canada), Science Fiction Review (USA), Science Fiction Review (Australia). Debutta poi nel campo dei fumetti su varie testate della casa editrice Edifumetto, realizzando anche gli ultimi sei episodi della collana Wallestain.

Gli viene affidata la creazione grafica di Kerry il Trapper su testi di Tiziano Sclavi. Nel 2008 la casa editrice BD pubblica in due volumi tutti gli episodi scritti da Tiziano Sclavi.

Dal 1985 al 2005 illustra le storie di Mister No per la casa editrice Cepim oggi Sergio Bonelli Edirore. Dallo stesso anno comincia la collaborazione con i personaggi Tex e Dylan Dog.

Nel 1992 fonda la sede Toscana a Firenze della Scuola Internazionale di Comics che ancora oggi dirige.

Nel 2004 pubblica con Pavesio il primo volume della saga in 6 volumi di Termite Bianca uscita contemporaneamente in Italia e in Francia. Serie di cui sono stati realizzati a tutt'oggi 4 volumi.

A Marco Bianchini onere e onore di rappresentare la Scuola Internazionale di Comics.

IN MOSTRA:
Theo Caneschi
Massimiliano Cardone
Giuseppe Di Bernardo
Giulio Zeloni
Luca Saponti
Fabrizio Pasini
Roberta Pierpaoli
Mirco Pierfederici
Andrea Fattori
Gianluigi Gregorini
Alex Massacci
Vanessa Cardinali

Michele Benevento (con qualche tavola di Caravan, Skyland e del Comandante Mark)
Nicola Saviori


2 commenti:

Paolo Martinello ha detto...

Ma Manara deve disegnare delle zoccolone che si inumidiscono le labbra con la lingua anche quando leggono le Pagine Gialle?
Qual'è la tua opinione a proposito esimio espositore?
Hoveste!

michele benevento ha detto...

Dicono che uno disegna bene quello che conosce... mah... a proposito come stanno i tuoi draghetti mangiauomini?
A presto con le news dalla maison... so' poliglottolo...
buon lavoro compare di nottate insonni!